Che cosa è lo SPID:
La SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.
SPID: dal 1 ottobre 2021 obbligatorio per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione. SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.
Con la circolare del 2 luglio l’Inps comunica l’avvio del processo di dismissione del PIN INPS in favore dei nuovi strumenti di identificazione digitale (SPID, CIE e CNS). I Pin già rilasciati dall’Istituto alla data del 1° ottobre 2020, rimasti in vigore nel periodo transitorio, devono essere dismessi entro il30 settembre 2021.
Come richiedere SPID
SPID per richiederlo è necessario andare presso le POSTE o Presso un centro AUTORIZZATO con:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
- la tessera sanitaria con il codice fiscale
A Trapani è possibile attivare SPID presso un centro autorizzato in VIALE REGIONE SICILIANA 37 da Centro Agenzia di Multi Servizi e Posta Privata. In soli 15 minuti lo SPID sarà attivato e pronto all’uso. Il personale vi seguirà fino a quando non sarete in grado di usarlo da soli e vi fornisce assistenza anche dopo la sua attivazione
Per qualsiasi informazione potete chiamare al 0923 030211 – 3483542231 – 3283692742